Le donne d’affari negli Emirati Arabi Uniti continuano a raggiungere traguardi eccezionali che contribuiscono a rafforzare l’economia nazionale, offrendo al contempo soluzioni innovative per la comunità. Il numero di imprenditrici e il loro contributo economico, supportati dal Governo, è aumentato costantemente negli ultimi anni, migliorando lo status degli UAE come destinazione leader per l’empowerment femminile e l’imprenditoria nel settore economico.
Secondo un rapporto emesso dal Consiglio delle Imprenditrici degli Emirati, la percentuale di donne nella forza lavoro è salita al 34,6% nel 2024, rispetto al 32,5% del 2023.
Il rapporto ha mostrato che le imprenditrici costituiscono il 18% di tutti gli imprenditori negli Emirati Arabi Uniti, con il 77,6% delle imprese di proprietà femminile guidate da donne sotto i quarant’anni, riflettendo il loro ruolo significativo nel rafforzare l’economia nazionale.
Il rapporto ha inoltre rilevato che il 48,8% di queste donne occupa posizioni di direttore esecutivo, e il 61,4% possiede individualmente le proprie aziende, indicando un notevole aumento dell’imprenditoria femminile nel Paese.
Il rapporto ha ulteriormente rivelato che nella prima metà di quest’anno sono state registrate oltre 2.000 nuove imprese avviate da donne emiratine, rappresentando circa il 22% di tutte le nuove imprese registrate negli Emirati Arabi Uniti nello stesso periodo.
In termini di innovazione e tecnologia avanzata, un gruppo di imprenditrici ha lanciato una piattaforma digitale innovativa che offre servizi di consulenza e finanziamento per progetti guidati da donne, utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare i dati e fornire consigli.
Inoltre, è stata introdotta una nuova applicazione intelligente da parte di un gruppo di imprenditrici per assistere nella gestione delle piccole e medie imprese, offrendo soluzioni complete per il marketing digitale e la gestione delle risorse umane.
Uno dei report più recenti ha confermato che le imprenditrici hanno continuato a eccellere nel lanciare progetti innovativi nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, in particolare, questi progetti includono la produzione di energia solare da tetti residenziali e commerciali, la creazione di una startup specializzata in servizi di assistenza sanitaria a distanza utilizzando la realtà virtuale, e il lancio di una piattaforma di e-commerce che collega artigiani e designer locali con il mercato globale, che ha ottenuto ricavi superiori a 150 milioni di Dirham nel suo primo anno.
L’ascesa delle donne d’affari negli Emirati Arabi Uniti rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale, economica e sociale, e dimostra che le donne sono un asset fondamentale per lo sviluppo del Paese.
Articoli correlati
Servizi integrati per investire negli UAE
The Place To Biz LLC offre da sempre una gamma completa di servizi integrati per supportare gli investitori, gli imprenditori e le aziende che desiderano investire negli UAE e nello specifico a Dubai, in ogni fase del processo di costituzione di società nel Mainland o nelle Free Zone degli UAE, e in ogni fase del processo di investimento o di internazionalizzazione, dalla fase strategica a quella operativa, fornendo un supporto personalizzato e garantendo la piena conformità alla normativa locale.
Per informazioni
Per richiedere informazioni o per parlare direttamente con il Team di The Place To Biz LLC è possibile trasmettere un messaggio via WhatsApp al seguente recapito mobile +971585261096 o inviare una e-mail a info@theplacetobizllc.com oppure lasciare un messaggio tramite il seguente form di richiesta informazioni.
Parole chiave
Imprenditrici negli Emirati Arabi Uniti
Donne d'affari a Dubai
Empowerment femminile negli UAE
Imprenditoria femminile a Dubai
Economia femminile negli Emirati
Business women a Dubai
Startup femminili negli Emirati Arabi
Innovazione femminile a Dubai
Startup guidate da donne a Dubai