SCARICA LA PRESENTAZIONE AZIENDALE

Guida alla tassazione sugli immobili a Dubai

Guida alla tassazione sugli immobili a DubaiIl mercato immobiliare di Dubai continua a crescere a ritmi sostenuti, attirando investitori da tutto il mondo. La sua reputazione di hub finanziario e commerciale, unita a una qualità della vita elevata, lo rende infatti una destinazione particolarmente appetibile, soprattutto per i residenti.

A questo proposito, uno degli aspetti che interessano maggiormente gli investitori è la tassazione sugli immobili e, sebbene gli Emirati Arabi Uniti siano noti per il regime fiscale privilegiato, con l’assenza di imposte sui redditi personali e una tassazione sui redditi societari contenuta, il settore immobiliare prevede il pagamento di alcune tasse.

All’atto della compravendita di un immobile, sia residenziale che commerciale, viene applicata infatti l’imposta di registrazione, pari al 4% del valore dell’immobile, da corrispondere per consuetudine da parte dell’acquirente alla Autorità di Dubai che sovrintende al settore immobiliare.

Sebbene non rappresenti una vera e propria imposta, in occasione dell’acquisto di un immobile è necessario sostenere anche un costo da corrispondere alle organizzazioni locali autorizzate dal Governo, che si occupano del disbrigo delle pratiche amministrative connesse al trasferimento degli immobili.

Tuttavia, nonostante la presenza di imposte e fee governative connesse all’acquisto di un immobile, grazie all’assenza di imposte sulle plusvalenze realizzate dalla rivendita dell’immobile, Dubai rappresenta senza dubbio un mercato particolarmente attrattivo per gli investitori immobiliari.

Infatti, dal punto di vista della tassazione sulla proprietà degli immobili, è possibile affermare che, a differenza di quanto avviene in molti altri Paesi del mondo, a Dubai non sono previste imposte patrimoniali che gravano sulla proprietàné imposte sulle rendite dei canoni da locazione se non una tassa sui servizi generali erogati da dall’ente municipale, attualmente pari al 5% del valore del canone di locazione annuale per gli affittuari, e sul valore medio di locazione per i proprietari. Questa rappresenta un tributo piuttosto contenuto, da calcolarsi in percentuale sul valore locativo dell’immobile e dunque non incide particolarmente sulla redditività dell’investimento.

Per quanto riguarda le imposte di successione, attualmente non è prevista alcuna imposta patrimoniale ma al momento del passaggio di proprietà è previsto un costo amministrativo determinato in misura fissa.

Al di là dalle imposte e delle fee sugli immobili, Dubai rimane una destinazione molto interessante per gli investitori immobiliari.

  • Assenza di imposte sul reddito da locazione: i redditi derivanti dagli affitti sono esenti da imposte
  • Nessuna imposta sulle plusvalenze immobiliari: le plusvalenze realizzate dalla vendita di un immobile non sono soggette a tassazione
  • Stabilità politica ed economica: Dubai offre un ambiente politico ed economico stabile, favorendo gli investimenti a lungo termine
  • Elevata qualità della vita: la città offre un’ampia gamma di servizi e infrastrutture di alta qualità che agevolano la crescita del settore immobiliare

Per quanto riguarda l’imposizione fiscale per i non residenti negli Emirati Arabi Uniti è necessario valutare diversi fattori tra i quali il Paese di residenza del contribuente, le convenzioni fiscali bilaterali, progettate per evitare la doppia imposizione, che giocano un ruolo fondamentale nel determinare quali redditi sono tassabili e in quale Paese. Inoltre, le leggi fiscali nazionali del Paese di origine del contribuente possono influenzare le modalità di dichiarazione e pagamento delle imposte.

In conclusione, la tassazione immobiliare a Dubai è relativamente contenuta e ben definita e consente agli investitori di ottenere il massimo risultato dall’investimento, massimizzando i profitti e riducendo i rischi.

Articoli correlati

Servizi integrati per investire negli UAE

The Place To Biz LLC offre da sempre una gamma completa di servizi integrati per supportare gli investitori, gli imprenditori e le aziende che desiderano investire negli UAE e nello specifico a Dubai, in ogni fase del processo di costituzione di società nel Mainland o nelle Free Zone degli UAE, e in ogni fase del processo di investimento o di internazionalizzazione, dalla fase strategica a quella operativa, fornendo un supporto personalizzato e garantendo la piena conformità alla normativa locale.

Per informazioni

Per richiedere informazioni o per parlare direttamente con il Team di The Place To Biz LLC è possibile trasmettere un messaggio via WhatsApp al seguente recapito mobile +971585261096 o inviare una e-mail a info@theplacetobizllc.com oppure lasciare un messaggio tramite il seguente form di richiesta informazioni.

Parole chiave

Tassazione immobiliare a Dubai

Imposta di registrazione a Dubai

Imposte sulla proprietà a Dubai

Regime fiscale a Dubai

Tasse sugli affitti a Dubai

Proprietà a Dubai

Come investire in immobili a Dubai

Costi acquisto casa a Dubai

Tassazione redditi da locazione a Dubai

Plusvalenze immobiliari a Dubai

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews