Gli Emirati Arabi Uniti godono di un sistema politico stabile e di uno dei regimi commerciali più liberali del Middle East che, in meno di 50 anni, gli ha consentito di trasformarsi e di diventare uno dei maggiori poli di investimento a livello globale, in grado di attrarre investimenti e capitali da tutto il mondo.
Gli UAE si confermano una destinazione sempre più attrattiva per investitori e imprese a livello globale grazie ad un regime fiscale vantaggioso, caratterizzato dall’assenza di imposte sul reddito delle persone fisiche e dalla tassazione privilegiata delle persone giuridiche, che ha contribuito in modo significativo ad una crescita costante.
Nonostante l’assenza di imposte dirette a carico delle persone fisiche, gli Emirati Arabi Uniti, negli ultimi anni, hanno implementato diverse riforme fiscali per diversificare l’economia e rafforzare la sostenibilità, ricorrendo ad imposte indirette, quali l’IVA e le tasse sulle importazioni, ad esempio i dazi doganali, per finanziare i servizi pubblici essenziali come la sanità e l’istruzione.
L’introduzione nel 2018 della VAT, l’imposta indiretta sui consumi, ha segnato un punto di svolta, seppure l’ aliquota ordinaria del 5% sia decisamente inferiore rispetto ad esempio, a quella adottata dai Paesi europei, tanto da poter affermare che il regime fiscale degli UAE rimanga uno dei più competitivi al mondo.
- Assenza di imposte sul reddito personale: un incentivo significativo per gli individui che intendono trasferirsi negli Emirati Arabi Uniti
- Tassazione contenuta dei redditi di impresa: uno stimolo alla crescita per le imprese che hanno sede negli Emirati Arabi Uniti. In taluni casi, infatti, è ancora prevista una totale esenzione dalle imposte per le imprese che operano all’interno delle Free Zone degli Emirati Arabi Uniti
- Free Zone: numerose aree geografiche dislocate in tutto il Paese offrono alle imprese l’opportunità di ottimizzare la propria struttura fiscale e di beneficiare di costi operativi ridotti
- Accordi fiscali internazionali: una rete di accordi bilaterali aiuta a evitare la doppia imposizione dei redditi
- Stabilità politica ed economica: un ambiente sicuro e prevedibile per gli investimenti
L’Autorità locale FTA svolge un ruolo fondamentale nella gestione del sistema fiscale degli UAE e oltre alla riscossione delle imposte, si occupa di promuovere la trasparenza fiscale, facilitare la compliance e supportare la crescita economica sostenibile. FTA opera infatti a sostegno della comunità per il raggiungimento della diversificazione economica tramite le politiche fiscali, per la riduzione della dipendenza dal settore petrolifero, in supporto all’economia definita post-oil, per il miglioramento della sostenibilità dell’economia degli UAE e in supporto alla grande comunità di consumatori e di imprese.
Per quanto riguarda gli accordi con l’Italia, attualmente è in vigore la Convenzione contro le doppie imposizioni firmata ad Abu Dhabi nel 1995, in linea con il modello di Convenzione elaborato dall’OCSE, che ha l’obiettivo di evitare la doppia imposizione e di prevenire l’evasione e l’elusione fiscale.
In conclusione, gli Emirati Arabi Uniti offrono un ambiente fiscale estremamente favorevole per le imprese e gli investitori. Tuttavia, è fondamentale rivolgersi a consulenti fiscali esperti per comprendere appieno le implicazioni fiscali di ogni singola operazione e rimanere aggiornati sulle ultime novità normative.
Articoli correlati
Servizi integrati per investire negli UAE
The Place To Biz LLC offre da sempre una gamma completa di servizi integrati per supportare gli investitori, gli imprenditori e le aziende che desiderano investire negli UAE e nello specifico a Dubai, in ogni fase del processo di costituzione di società nel Mainland o nelle Free Zone degli UAE, e in ogni fase del processo di investimento o di internazionalizzazione, dalla fase strategica a quella operativa, fornendo un supporto personalizzato e garantendo la piena conformità alla normativa locale.
Per informazioni
Per richiedere informazioni o per parlare direttamente con il Team di The Place To Biz LLC è possibile trasmettere un messaggio via WhatsApp al seguente recapito mobile +971585261096 o inviare una e-mail a info@theplacetobizllc.com oppure lasciare un messaggio tramite il seguente form di richiesta informazioni.
Parole chiave
Fiscalità degli UAE
Vantaggi fiscali UAE
Regime fiscale degli UAE
Tassazione negli UAE
Investimenti negli UAE
Imprese a Dubai
Free zone a Dubai
Accordi fiscali internazionali negli UAE
Accordi bilaterali fiscali Italia UAE
Pianificazione fiscale Dubai
Convenzione contro le doppie imposizioni