1
Dimenticarsi di essere in un Paese arabo
Prima di raggiungere un Paese arabo e di avviare un Business negli UAE è bene conoscere usi e costumi e la normativa locale, per non rischiare di essere sanzionati e di incorrere in pene più severe.
2
Non dotarsi di consulenti qualificati
Il fai da te o, peggio, rivolgersi a consulenti impreparati che non conoscono la normativa locale, perché ad esempio non sono residenti, può esporre l’azienda a gravi ripercussioni in quanto in caso di errori l’unico responsabile è sempre l’imprenditore.
3
Non analizzare il mercato
Non effettuare una analisi di mercato prima di valutare un progetto di internazionalizzazione, distribuzione o lancio di un prodotto o servizio può esporre l’azienda ad esiti imprevedibili, costi aggiuntivi e, nel peggiore dei casi, al fallimento.
4
Scegliere una giurisdizione errata
La scelta della corretta giurisdizione rappresenta il pilastro di ogni Business negli UAE. Free Zone, Mainland, Onshore, Offshore: se non si sa di cosa si sta parlando è necessario rivolgersi ad un professionista competente in materia.
5
Operare con una licenza inadeguata
Operare con una licenza inadeguata, che non consente di svolgere l’attività per la quale si è avviato il Business, può esporre alla cancellazione della licenza e a pesanti sanzioni, soprattutto se si svolge un’attività regolamentata.
6
Non registrare marchi e brevetti
Dimenticare di registrare i propri marchi e brevetti prima di avviare un Business negli UAE è un errore che può causare pesanti ripercussioni e il rischio di essere accusati di contraffazione.
7
Considerare le Free Zone come il Far West
Ogni Free Zone rappresenta una giurisdizione dotata di una certa autonomia, seppur limitata rispetto al Mainland degli Emirati, ma richiede il rispetto della propria regolamentazione a cui occorre fare riferimento durante tutta la vita dell’impresa.
8
Non prendere accordi con il partner locale
Trascurare i patti parasociali con lo sponsor o con l’agente locale è un errore che si paga a caro prezzo, e che può portare all’interruzione del Business, con ingenti danni, per impossibilità di procedere con l’attività.
9
Violare gli accordi con i dipendenti
Gli UAE prevedono ampi vantaggi per le imprese che assumono, a partire dai costi dei salari, generalmente più bassi rispetto all’Italia. Tuttavia, gli accordi con i dipendenti devono essere rispettati così come avviene in qualunque altro Paese del mondo.
10
Non tenersi aggiornati sulle norme
L’aggiornamento e la formazione sono alla base di ciascun Business, pertanto non è sufficiente googlare o affidarsi ai consigli di amici o porre domande complesse sui social media, ma è indispensabile ricercare e confutare la fonte di ogni informazione ricevuta.
Servizi integrati per investire negli UAE
The Place To Biz LLC offre da sempre una gamma completa di servizi integrati per supportare gli investitori, gli imprenditori e le aziende che desiderano investire negli UAE e nello specifico a Dubai, in ogni fase del processo di costituzione di società nel Mainland o nelle Free Zone degli UAE, e in ogni fase del processo di investimento o di internazionalizzazione, dalla fase strategica a quella operativa, fornendo un supporto personalizzato e garantendo la piena conformità alla normativa locale.
Per informazioni
Per richiedere informazioni o per parlare direttamente con il Team di The Place To Biz LLC è possibile trasmettere un messaggio via WhatsApp al seguente recapito mobile +971585261096 o inviare una e-mail a info@theplacetobizllc.com oppure lasciare un messaggio tramite il seguente form di richiesta informazioni.
Parole chiave
Fare Business a Dubai
Investire a Dubai
Aprire una società a Dubai
Errori comuni a Dubai
Free zone Dubai
Errori comuni a Dubai
Licenze commerciali a Dubai
Contratti di lavoro a Dubai
Come evitare errori a Dubai
Migliori Free zone a Dubai
Rischi di fare Business a Dubai
Evitare problemi legali a Dubai
Partner emiratino